TIM Smart Spaces Hackathon warmup: approfondimento su API

by Danilo Gotta, Davide Sommacampagna, Roberto Antonini

Innovation Italian
play_circle_outline
Topic
Innovation
Language
Italian
Description

Durante il webinar presenteremo le API offerte dalla Digital Business Platform di TIM. Approfondiremo in particolare le API di Cloud Robotics Infrastructure e i relativi ambienti di simulazione, le API di Blockchain e cellular IoT ed il relativo ambiente di emulazione. Concluderemo presentando alcune API offerte da Google Cloud (ad esempio DialogFlow e PubSub) che facilitano la integrazione e il dialogo con le API della TIM.

Danilo Gotta
Blockchain Project Manager, TIM

Laureato con Lode in Scienze dell’Informazione, inizia l’attività lavorativa in Francia come softwarista in SIMULOG. Nel 1993 entra nel Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni (CSELT), contribuendo alla gestione software della prima rete in fibra ottica italiana e allo sviluppo di una piattaforma open source ad agenti e workflow (JADE). Attualmente gestisce in TIM il progetto di innovazione “IoT, Blockchain & Quantum Technologies”. Autore di oltre 10 brevetti e vari articoli relativi a sistemi distribuiti, performance testing. agenti e workflow, realtà aumentata, cellular IoT e blockchain

Davide Sommacampagna
Partner Engineer, Google

Ingegnere Informatico, ha iniziato la sua attività lavorativa occupandosi di sviluppo di software Java per poi diventare un DevOps engineer. Ha lavorato al fianco di clienti e partners aiutandoli nella trasformazione verso il cloud e facilitando l’adozione dei microservizi. Attualmente lavora come Cloud Engineer per Google aiutando i partner nel costruire e proporre soluzioni basate sui servizi di Google Cloud.

Roberto Antonini
Researcher Engineer, TIM

Ingegnere Elettronico, dopo un breve periodo presso l'Istituto di ricerca Galileo Ferraris, è entrato a far parte della società CSC, dove ha acquisito competenze di sviluppo ed analisi software. Dal 2001 lavora in TIM ed è stato principalmente coinvolto in diversi PoC, nell'ambito Innovazione e Ricerca. Coautore di diversi brevetti e articoli, è attualmente coinvolto in diversi progetti di robotica, contribuendo inoltre a costruire una piattaforma basata sui concetti della Cloud Robotics.