Smart Spaces: soluzioni innovative e scenari di mercato

by Emanuele Zingale, Luigi Di Fraia, Lorenzo Foglia, Roberto Macina

Innovation Italian
play_circle_outline
Topic
Innovation
Language
Italian
Description

Durante questo appuntamento scopriremo le opportunità offerte da TIM WCAP, il programma di Open Innovation di TIM per la collaborazione con startup e PMI. Verranno inoltre esplorati gli scenari di business su cui TIM è attiva, in particolare la "casa connessa", centro della nuova vita per molti di noi, per poi illustrare le prospettive di mercato offerte da 5G, IoT, multicloud e cybersecurity. Sarà infine presentato un caso di successo della soluzione proposta da una startup in sinergia con TIM.

Emanuele Zingale
Head of TIM WCAP, Startup Open Innovation Program, TIM

Responsabile di TIM WCAP, il programma di Open Innovation di TIM per la collaborazione con startup e PMI. Ingegnere delle Telecomunicazioni con Master in Innovazioni di reti e servizi nel settore ICT, dopo una breve esperienza presso i laboratori di ricerca e sviluppo di TIM (TiLab) entra in azienda nel 2013 in Technology occupandosi dello sviluppo e ingegnerizzazione di piattaforme e sistemi software in ambito IT/OSS per la gestione della rete IP nazionale. Si è occupato in passato di attività di standardizzazione internazionale all’interno dell’IETF.

Luigi Di Fraia
Head of Enterprise Market Vertical Solutions, TIM

Ingegnere elettronico con Executive Master in Media & Telco, nel 2001 entra a far parte del gruppo Telecom Italia all’interno della direzione Marketing Wholesale di TIM. Ha successivamente svolto diverse esperienze lavorative nella direzione Business di TIM in ambito Presales e Sales nei mercati Public, Private e Difesa internazionale NATO ricoprendo la carica di membro del direttivo AFCEA Naples Chapter dal 2013 al 2018. Oggi è responsabile della struttura Vertical Solutions e guida il team della vendita specialistica di TIM del mercato Enterprise.

Lorenzo Foglia
Head of devices, smart home and innovative services Tribe, TIM

Master in International management, ha svolto esperienze lavorative in ambito consulenziale, telco, tech e green-tech. Nel 2019 è rientrato in Italia dopo una esperienza nell’headquarter Google in Irlanda e si occupa oggi in TIM dell’offerta hardware, servizi innovativi e smart home. È responsabile della partnership TIM-Google per il mercato smart home.

Roberto Macina
COO & Co-Founder, Ufirst

Romano, 36 anni, laureato in ingegneria informatica. Stanco ed esasperato di fare file, nel 2010 lascia il lavoro in una società di telecomunicazioni e fonda una startup che punta a risolvere il problema delle code tramite un’app per dispositivi mobili. Qurami era il nome dell'app, ora ufirst a seguito dell'acquisizione del 2018. È lecturer presso l’università LUISS sul tema del Digital Business. Gli piace condividere la sua storia di imprenditore presso scuole, università e aziende per ispirare i giovani e spingerli a costruirsi il proprio futuro.