Non blocking programming

by Stefano Cosimi, Matteo Ramazio

Reactive Programming Italiano
play_circle_outline
Topic
Reactive Programming
Language
Italiano
Description

In un mondo sempre più "real time" è fondamentale essere responsive e rapidi nell'interazione con l'utente. Per fare questo spesso si ricorre a un incremento delle risorse Hardware, cosa di per se non errata, ma CPU e RAM costano parecchio, siamo realmente sicuri che non esista un modo per incrementare le prestazioni prima di intaccare tali risorse?

La risposta è ovviamente si. Una tecnica su tutte: "Non blocking programming". Ma questo, cosa significa esattamente? Quali sono i reali benefici e quali ostacoli un'azienda "Enterprise" deve affrontare per poter adottare questo moderno paradigma di programmazione e soprattutto a quale costo? Come si può affrontare questo tema nel mondo Java? Semplice con Spring WebFlux!

Stefano Cosimi
Vice CIO, Fabrick S.p.A.

Nel settore IT da 20 anni. Ha inziato la sua carriera professionale come Programmatore Embedded nel mondo dell'elettronica per arrivare a diventare vice CIO di Fabrick. Appassionato di elettronica e di stampa 3D. appassionato di sport in generale, nel tempo libero si dedica principalmente al crossfit.

Matteo Ramazio
Senior Solution Architect, Fabrick S.p.A.

"toglietemi tutto ma non lo sviluppo" è la frase che racchiude l'essenza professionale di Matteo e ne sprigiona tutta la sua passione. Inizia la sua carriera da Programmatore Java e dal 2019 è in Fabrick come Senior Software Architect