La prospettiva tecnica nella trasformazione digitale: il caso “Datagram” nella realizzazione di una data-driven company

by Tiziano Marano, Alfonso Augello

Innovation Italian
play_circle_outline
Topic
Innovation
Language
Italian
Description

Oggi la trasformazione digitale dei processi aziendali è una necessità urgente. In che modo la prospettiva tecnica accelera ed eleva il percorso di digitalizzazione? Lo scopriremo parlando del caso “Datagram”, l’Instagram dei dati di A2A: veicolo per la realizzazione di una vera data driven company. Ci focalizzeremo sulle scelte innovative infrastrutturali e architetturali che hanno reso possibile la realizzazione di questa applicazione presentando in che modo abbiamo sfruttato il cloud di Google e la piattaforma di wrapping GraphQL Hasura.

Tiziano Marano
Tech Lead, A2A

Mi chiamo Tiziano Marano e sono un Digital Tech Lead per A2A Spa, una multi-utility milanese. Ho una laurea in Economia e Management e una formazione nello sviluppo di app mobile, infrastrutture cloud e soluzioni backend. Quando avevo circa 14 anni, sono stato riconosciuto come uno dei più giovani sviluppatori ufficiali Apple al mondo, il che mi ha portato ad entrare a far parte di Deloitte Digital Italia come sviluppatore Swift. Da due anni faccio parte del Digital Hub in A2A, il cui obiettivo principale è digitalizzare e innovare i processi aziendali tradizionali e i suoi prodotti.

Alfonso Augello
Data Expert, A2A

Laureato in Economia, con un master in Information Management. Da settembre 2020 in A2A, attualmente con il ruolo di Data Expert in Digital Hub, all'interno dell'area di Innovation.