Il "continuous improvement" dei touch point digitali: il caso A2A

by Stefano Baraldo, Franco Ponzo

Architectures Italiano
play_circle_outline
Topic
Architectures
Language
Italiano
Description

I touch point digitali, "punti di contatto” tra Cliente/Prospect e Azienda (App, siti, aree riservate), hanno un’importanza strategica per le società di servizi e necessitano di un continuo monitoraggio e miglioramento. A tal fine è necessario progettare i touch point con architetture flessibili, dotarsi di strumenti di monitoraggio, avere metodologie e strumenti che abilitino il continuous improvement (agile, approccio DevOps ecc..) In questo webinar, vedremo il caso A2A, i suoi touch point digitali, le loro architetture (React+Apigee+K8s), la metodologia agile e gli strumenti adottati.

Scarica le slide del webinar a questo LINK

Stefano Baraldo
IT Manager, A2A

Stefano Baraldo lavora nella direzione Digital & Innovation/Digital Mercato di A2A ed è l'IT manager responsabile sistemi informativi per Marketing e Vendite di A2A Energia. Il suo team si occupa di coordinare e gestire gli interventi evolutivi dei sistemi informativi, dalla raccolta dei requisiti all'implementazione, definendo il disegno dell’architettura complessiva di alto livello, assicurando il continuo miglioramento del servizio e l'evoluzione dei sistemi nel rispetto dei costi e dei tempi. Da poco più di un anno ha preso in gestione anche i touch point digitali di A2A Energia.

Franco Ponzo
Digital Touchpoint Manager, A2A Energia

Franco Ponzo lavora nella direzione Marketing & Digital di A2A Energia, è il responsabile dell'area Digital Touchpoint all'interno del Digital Lab. Il suo team ha come obiettivo l’evoluzione, il miglioramento continuo e il presidio dei Touchpoint Digitali di A2A Energia (sito web, app, area riservata) attraverso la UX/UI, la Digital Analytics, la definizione dei requisiti funzionali e gestione delle esigenze espresse dalle aree Marketing, Sales e Customer Service. Il Digital Lab segue inoltre progetti innovativi di discovery e delivery con metodologie Agile e di Digital Product Management.