DIY: Come realizzare un sistema di controllo accessi pinless con la Carta di Identità Elettronica (CIE) - Live coding

by Eros Brienza, Marco Recupero

Innovation Italiano
play_circle_outline
Topic
Innovation
Language
Italiano
Description

La CIE è la Carta di Identità italiana. Dotata di un dispositivo elettronico RF, rende possibile la verifica biometrica di identità, anche a distanza. La CIE consente, tra le altre cose, di autenticarsi ai servizi delle PA e applicare una Firma Elettronica Avanzata valida per tutti i rapporti con la PA. Durante il webinar utilizzeremo il NIS (Numero Identificativo Servizi), univoco per ogni CIE e non riconducibile direttamente al titolare del documento. In questo webinar vedremo cosa c'è all'interno di una CIE ed utilizzeremo un SDK realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, pubblicato sulla repo Developers Italia, per realizzare un sistema pinless di controllo accessi.


Scarica le slide del webinar a questo LINK


Risorse utili:

Eros Brienza
R&D specialist - Direzione Sviluppo e Innovazione, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

R&D Specialist presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Ho iniziato a sviluppare software su piattaforma iOS nel 2008, all'inizio era pura curiosità poi è diventato il mio lavoro. Mi appassiona la crittografia, la progettazione del software e curare la UX nei minimi dettagli. Seguo con interesse le evoluzioni in ambito eID, eGov e il mondo delle startup innovative.

Marco Recupero
R&D specialist - Direzione Sviluppo e Innovazione, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Appassionato di computer vision, realtà aumentata, machine learning e blockchain. Ho una laurea in informatica, certificazioni Oracle e ITIL e sono sempre aggiornato sulle API Android/iOS. Mi piace creare applicazioni innovative e sono sempre a caccia di nuove sfide tecnologiche, puntando sempre a raggiungere i miei obiettivi.